Si è tenuta a Palermo dal 20 al 22 ottobre scorso la prima edizione di Terziario Donna LAB, evento ideato dal Consiglio Nazionale Terziario Donna, di cui è presidente Patrizia Di Dio e a cui aderiscono tutte le imprenditrici iscritte alla Confcommercio Imprese per l’Italia.
La giornata di giovedì 20 è iniziata con la quarta tappa del “Progetto nazionale di educazione all’acquisto legale e responsabile”, iniziativa di Confcommercio finalizzata alla sensibilizzazione ed all’informazione su tutti i fenomeni illegali che alterano il mercato e falsano la concorrenza.
Allo spettacolo di teatro civile hanno partecipato numerosi studenti delle scuole superiori di Palermo e le autorità locali .
È intervenuta la componente della giunta nazionale Confcommercio Anna Lapini, delegata alla legalità.
Nel pomeriggio si è dato inizio ai lavori nella suggestiva struttura di Palazzo Belmonte Riso con il saluto di benvenuto della presidente nazionale Patrizia Di Dio.
Sono intervenuti il professor Enzo Rullani su il “Senso, legami,valore: l’innovazione delle imprese nella transizione in corso”; a seguire la professoressa Laura Azzolina su “Le opportunità della cooperazione nelle reti d’impresa. Donne protagoniste del cambiamento”.
In conclusione la professoressa Luisa Rosati ha parlato di “Stereotipi, talento e genere: un approccio economico”.
Nel secondo giorno del laboratorio si sono susseguiti appuntamenti interessanti e testimonianze.
Dopo il saluto del Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, c’è stato l’intervenuto del presidente nazionale Confcommercio Carlo Sangalli, che ha avuto parole di grande apprezzamento per il lavoro fatto dalla presidente Di Dio e da tutte le imprenditrici che svolgono attività sindacale nella nostra confederazione.
Momento emozionante, la presentazione del progetto “Women Run The Show”, la storia di dieci donne che hanno riacquistato la loro dignità grazie al lavoro e che, per merito di questo progetto, hanno ritrovato la loro indipendenza.
Nel pomeriggio i lavori sono continuati con il Laboratorio delle idee. Hanno portato la loro testimonianza imprenditrici ed imprenditori, che hanno raccontato le proprie esperienze di successo sui temi riguardanti Nuove formule di turismo, Sostenibilità e rigenerazione urbana, Internazionalizzazione di impresa.
Sabato 22, a conclusione delle tre giornate di incontro, si è tenuta l’Assemblea di Terziario Donna. Oltre alla relazione della presidente sull’attività del Gruppo nazionale, si è svolta la premiazione dei migliori progetti elaborati dai vari Gruppi territoriali legati al concorso “Premio Terziario Donna”.
L’evento ha rappresentato un appuntamento molto importante della nostra vita associativa, offrendo a tutte le imprenditrici intervenute un focus sulle nuove leve di consumo, una occasione di approfondimento, di conoscenza delle recenti tendenze di mercato, ma anche di riflessione su temi che interessano le imprese in generale ed in particolare quelle femminili, che vogliono innovarsi e guardare al futuro con consapevolezza dei cambiamenti in atto non solo nell’economia, ma anche nella società.
“L’esperienza vissuta – ha commentato la presidente del Gruppo Terziario Donna L’Aquila Gabriella Dell’Olio, che ha partecipato ai tre giorni di lavori – è stata di condivisione, di confronto, di crescita personale ed ha permesso a ciascuna di noi di cogliere spunti ed opportunità per il futuro delle nostre aziende e soprattutto da riportare e trasferire sul nostro territorio di appartenenza”.